Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_recife

Contatti

 

Contatti

Tutti gli Uffici del Consolato possono essere raggiunti attraverso il centralino al numero: +55(81)3466-4200, essendo che per motivi organizzativi rispondiamo PREVALENTEMENTE dalle 12:00 e le 13:00 ora brasiliana. Tuttavia SI CONSIGLIA di inviarci un’e-mail all'indirizzo: consolato.recife@esteri.it poiché questa verrà inoltrata IMMEDIATAMENTE all'Ufficio competente di questo Consolato.

Cellulare di EMERGENZA esclusivamente per i casi di cittadini ITALIANI in situazioni di PERICOLO: +55(81)99969.1661. Si ricorda che NON si può chiamare il telefono di emergenza per ottenere informazioni a riguardo dei servizi consolari, poiché l’uso del telefono di emergenza del Consolato d’Italia è riservato unicamente al soccorso dei cittadini ITALIANI in situazioni di PERICOLO, motivo per il quale è proibito occupare questa linea per motivi che non siano questo.

Si consiglia vivamente di utilizzare la posta elettronica per un servizio rapido, efficiente, economico e personalizzato. E' infatti possibile in poco tempo ottenere informazioni specifiche, brevi consulenze e inviare documenti. Il servizio di posta elettronica garantisce certezza e chiarezza nelle risposte assicurando pertanto un servizio migliore. L'indirizzo e-mail del Consolato è: consolato.recife@esteri.it

 

ELENCO DEGLI UFFICI e la loro funzione:


A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Ufficio Elettorale - Iscrizione, cancellazione e variazione della propria residenza nella circoscrizione del Consolato, adempimenti in materia elettorale.

NOTARILE - Autentiche di firme, procure, deleghe atti notori ecc.

PASSAPORTI E PATENTI: Rilasci di passaporti a connazionali residenti e non residenti (in casi eccezionali). Rilasci di documenti di viaggio e rinnovo di patenti di guida.

ASSISTENZA: Pensioni, sussidi e prestiti, ai residenti indigenti, ai detenuti e ai connazionali di passaggio in situazioni di emergenza e pericolo. L'Ufficio non fornisce assistenza legale diretta. Il settore si occupa anche di rimpatrio salme, rimpatri consolari, assistenza a quanti desiderino viaggiare con animali ed altro.

NAVIGAZIONE: Registro degli arrivi e partenze delle navi italiane che approdano nei Porti della circoscrizione consolare e registro di imbarchi e sbarchi dei marittimi italiani e stranieri su navi italiane. 

CITTADINANZA: riconoscimento o concessione della cittadinanza a cittadini brasiliani e stranieri residenti nella circoscrizione.

STATO CIVILE: trascrizione di atti di stato civile presso i Comuni italiani.

VISTI: Rilascio di visti per cittadini brasiliani e stranieri residenti regolarmente nella circoscrizione consolare.

SCUOLA E UNIVERSITA': dichiarazioni di valore dei titoli di studio, iscrizioni universitarie. Il settore non fornisce informazioni circa singoli corsi e non svolge servizi di orientamento universitario. 

SETTORE CULTURALE: promozione della lingua e cultura italiane mediante l'organizzazione e l'appoggio istituzionale ad eventi di artisti italiani o di promozione dell'arte italiana. Gestione e controllo degli istituti e dei corsi di lingua italiana finanziati dal Ministero degli Esteri nella circoscrizione.


15