Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_recife

Cittadinanza

 

Cittadinanza

 

LA CITTADINANZA ITALIANA

AVVISO IMPORTANTE:
CITTADINANZA PER MATRIMONIO
(Legge n. 91 del 1992 e Legge n. 94 del 2009)

ATTENZIONE


Avvisiamo la gentile utenza che a partire dal 01/11/2015 sarà possibile presentare le richieste di naturalizzazione PER MATRIMONIO, direttamente sul portale del “MINISTERO DELL’INTERNO – Dipartimento per le Libertá Civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze”, esclusivamente ONLINE da parte dei richiedenti i cui coniugi italiani – residenti in questa circoscrizione consolare – siano regolarmente iscritti all’ AIRE.

Ad ogni buon fine, si consiglia di leggere l’art.12, II, della Costituzione Federale del 1988; consultare inoltre il sito www.mj.gov.br/estrangeiros, sezione “Nacionalidade e Naturalização, Perda da Nacionalidade brasileira”.

PREMESSE

 

 Possono presentare istanza di conferimento della cittadinanza italiana i coniugi di cittadini italiani residenti in questa circoscrizione consolare, coniugati da oltre 3 anni. Tali  termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi, questi ultimi con sentenza riconosciuta in Italia. Il diritto alla cittadinanza decade se, dopo la richiesta, il matrimonio è sciolto, annullato, ne cessano gli effetti civili oppure vi sia stata separazione. La stabilità del vincolo matrimoniale deve pertanto sussistere, di fatto e di diritto.

Prima di procedere alla presentazione dell’istanza da parte del coniuge straniero, la posizione del nucleo familiare dovrà essere necessariamente aggiornata e regolarizzata presso il Consolato / Ufficio Cittadinanza. Si rietene opportuno sottolineare che, in considerazione della validità limitata di alcuni dei documenti allegati alla richiesta di cittadinanza per matrimonio, l’istanza non potrà essere presentata fino a quando non si avrà la conferma da parte del Comune italiano di: 1. Aggiornamento dello stato di famiglia, ovvero avvenuta trascrizione presso il Comune in Italia degli atti di stato civile (comprese eventuali omologazioni di divorzio o adozione); 2. Avvenuta iscrizione AIRE presso il 1’necessità contattare i rispettivi servizi (CITTADINANZA - STATO CIVILE) di questo Consolato, inviando un messaggio di posta elettronica a: cittadinanza.recife@esteri.it . Questo Consolato si riserva di verificare la veridicità delle informazioni e dichiarazioni. Dichiarazioni false saranno punite a norma di legge.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

 

  1. Estratto per riassunto dai registri di matrimonio, in originale, rilasciato dal competente Comune italiano.

  2. Certificato di Nascita: Recente (massimo 180 giorni), in “2ª via” originale, nella forma di “INTEIRO TEOR” (estratto integrale), tradotto in lingua italiana da un traduttore giurato e apostillato dal competente ufficio notarile brasiliano (Cartorio). Il certificato deve contenere l’osservazione sul cognome adottato a seguito del matrimonio, anche nel caso in cui il cognome non sia cambiato. Non sarà possibile accettare certificati privi della suddetta osservazione.

  3. Certificato di Precedenti Penali della Polizia Federale Brasiliana(SINIC): richiederlo presso un Commissariato della Polizia Federale o tramite il sito  www.dpf.gov.br. Il documento, che deve essere in corso di validità (90 giorni), dovrà essere presentato in originale debitamente apostillato assieme a traduzione, anch'essa apostillata, eseguita da traduttore giurato.  

    Note su documenti emessi via Internet
    i documenti, affinché possano essere apostillati, dovranno essere stati verificati come validi da un “Cartório” (Ufficio Notarile). N.B. Non si tratta di una copia autenticata, bensì del controllo della validità del documento.

  4. Certificati di Precedenti Penali degli eventuali paesi terzi di residenza: il documento dovrà essere presentato in originale debitamente apostillato assieme a traduzione, anch'essa apostillata, eseguita da traduttore giurato.


I certificati hanno una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Per la traduzione e la legalizzazione ovvero aposttilla di documenti rilasciati dalle autorità straniere si invita a visitare il sito del Consolato italiano competente nel Paese che ha rilasciato il certificato.

Le informazioni sui Consolati e le Ambasciate italiani sono disponibili sul sito: www.esteri.it.

5. La ricevuta del pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla Legge n.94/2009, a favore del Ministero dell’Interno da effettuare sul conto corrente postale intestato a:

Ministero dell’Interno D.L.C.I Cittadinanza
Nome della Banca:          Poste Italiane S.p.A. 
IBAN:                               IT54D0760103200000000809020
Motivo della rimessa:     Richiesta cittadinanza per matrimonio
BIC / SWIFT CODE di Poste Italiane:   BPPIITRR 
Euro 200,00

6.  Documento di  identità (fotocopia dell’intero passaporto in corso di validità) e anche RG.

UNA VOLTA COMPILATA LA DOMANDA E INSERITA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SOPRA INDICATA, SARÀ GENERATO DAL SISTEMA UN DOCUMENTO RIEPILOGATIVO E LA RELATIVA RICEVUTA DI INVIO. 

Questo Consolato sarà automaticamente informato della presentazione della domanda e procederà alle necessarie verifiche.

Il  richiedente riceverà quindi una comunicazione relativa all’accettazione, o alla “accettazione con riserva” o al rifiuto della domanda stessa.

Successivamente, il richiedente sarà convocato da questo Consolato al fine di depositare tutta  la  documentazione cartacea in originale, già trasmessa per via telematica, nonché:

7. Prova di residenza.  


É indispensabile che l'atto di matrimonio sia stato trascritto nei registri di stato civile del Comune italiano. È pertanto consigliabile, prima di presentare la domanda, chiedere un "Estratto dell'atto di matrimonio" al Comune italiano competente. 


N.B.: TUTTA LA “DOCUMENTAZIONE NECESSARIA”  ORIGINALE (DAL PUNTO 1 AL 7 COMPRESO), VERRÀ CONSEGNATA  E  SARÀ TRATTENUTA DA QUESTO UFFICIO.

Il richiedente dovrà registrarsi sul Portale  https://cittadinanza.dlci.interno.it).

Dopo aver effettuato la registrazione ed aver ricevuto la password necessaria, effettuato il login, troverà una sezione CITTADINANZA contenente le seguenti funzionalità: Gestione della domanda / Visualizza stato della domanda / Primo accesso alla domanda / Comunicazione
Selezionando il sottomenù GESTIONE DOMANDA il richiedente avrà la possibilità di inserire l’istanza compilando il modello AE (sul sito del Ministero dell’Interno è disponibile un manuale per l’utente “Sistema inoltro telematico).
Dovrà compilare tutti i campi previsti dal modulo e caricare i quattro documenti obbligatori:

1.      estratto dell’atto di nascita INTEIRO TEOR e traduzione;
2.      certificato penale del paese di origine (SINIC) e di eventuali paesi terzi di residenza e traduzione;
3.      ricevuta di versamento dell’imposta di EURO 200;
4.      Fotocopia autenticata del passaporto valido
L’utente potrà salvare, modificare, eliminare oppure inviare la domanda completata.

 Questo Consolato sarà informato dal Ministero della presentazione della domanda e procederà alle necessarie verifiche. Il  richiedente riceverà quindi una comunicazione relativa all’accettazione,  all’ “accettazione con riserva” o al rifiuto della domanda stessa. Il richiedente  sarà invitato dal Consolato a presentarsi personalmente presso l’Ufficio Cittadinanza per la verifica e l’acquisizione della documentazione originale, nonché per l’identificazione e l’autentica della firma sull’istanza già inviata, che avrà provveduto a stampare. Per l’autentica della firma apposta sull’istanza, verranno riscosse le tasse consolari previste, presso si ripete l’Ufficio Cittadinanza / Consolato d’Italia Recife.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DEI DOCUMENTI


L’interessato/a  si potrà presentare all’Ufficio Cittadinanza di questo Consolato il lunedì / mercoledì / vernedì durante l’orario di apertura al pubblico, dalle ore 9:30 alle 12:00, con la documentazione completa sopra elencata. Per l'autentica della firma posta sulla domanda, verrà riscossa la tassa consolare prevista, nel valore esatto ed in contanti.

Il termine per la definizione del procedimento di acquisto della cittadinanza italiana, secondo quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n.241 (D.P.R. 18 aprile 1994, n.362),  è di 730 giorni a partire dalla data di accettazione  della domanda. Per ragioni attinenti alle competenze spettanti al Ministero, detto termine potrà subire delle variazioni in più.

GIURAMENTO:

La concessione della cittadinanza avverrà a mezzo decreto del Ministero dell’Interno, essendo il periodo di attesa previsto dalla legge di 730 giorni (art. 3 del DPR 362/1994). Il Consolato, una volta ricevuto il Decreto di concessione della cittadinanza emesso dal Ministero dell’ Interno, lo invierà all’interessato/a tramite raccomandata con AR, invitandolo/la a prestare il prescritto giuramento entro 6 mesi dalla notifica.

Attenzione: potranno prestare giuramento solo coloro che dimostrino la sussistenza di fatto e di diritto alle premesse e la residenza in questa circoscrizione consolare. Pertanto è indispensabile mantenere aggiornato il proprio indirizzo presso il Consolato, informando di qualunque trasferimento di residenza, anche se all’interno della stessa città.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////

INFORMAZIONI UTILI: Istruzioni per la richiesta in Italia dell’estratto dell’atto di matrimonio 

L’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio deve essere richiesto dall’interessato/a al Comune di iscrizione del/la coniuge cittadino/a italiano/a.
Per la maggior parte dei Comuni basta digitare su un motore di ricerca la parola ‘Comune’ e il nome dello stesso. Trovato il sito, cercare i contatti dell’ufficio anagrafe o demografici e scrivere un messaggio richiedendo il certificato che potrà essere inviato anche per internet.

Attenzione: non usare indirizzi di posta elettronica che contengano la sigla PEC o la parola ‘Certificata’ perché si tratta di indirizzi istituzionali, che non ricevono messaggi comuni.

Per il Comune di Roma è invece necessario inviare una lettera a: 


ROMA Capitale 
U.O. Anagrafe, Stato Civile e Leva
UFFICIO Certificazioni per Corrispondenza 
Via Luigi Petroselli n. 50  
00186 ROMA
Allegare Coupon Réponse International (da acquistare presso il correio central) E busta con indirizzo, per ricevere la risposta a domicilio.
Citare: nome completo, luogo e data di nascita di ciascuno degli sposi, data e luogo del matrimonio
Allegare: copia semplice della carta di identità o passaporto  italiano con firma uguale a quella apposta sulla lettera.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Per la Cittadinanza Jure Sanguinis, Vedere la parte in portoghese


24