header - banner1
Benvenuti sul sito web del Consolato d'Italia a Recife

Av. Engº Domingos Ferreira, 2222 - 2º andar
Boa Viagem - 51020-030 Recife (Pernambuco) - Brasile
(indicazioni utili per arrivare in Consolato)

Indirizzo di posta elettronica: consolato.recife@esteri.it
Tel.:  (81) 3466-4200
Fax:  (81) 3466-4320
(Prefisso internazionale per il Brasile: +55)
Posta elettronica certificata: PEC 

Cellulare del funzionario di turno esclusivamente per casi di emergenza e pericolo per i connazionali: (81) 9969-1661

ATENÇÃO: para ler este website em português basta clicar no botão "Português" localizado no canto superior direito da tela.

La circoscrizione consolare comprende i nove stati della Regione Nordest del Brasile: Alagoas, Bahia, Ceará, Maranhão, Paraíba, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norte e Sergipe.


· Orario di ricevimento al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9,30 alle 12,00.
· Per informazioni telefoniche si consiglia di chiamare nei giorni di martedì e giovedì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00.

Festività osservate dal Consolato nel 2014:


1º gennaio - Capodanno
03 marzo - Lunedì di Carnevale
04 marzo - Martedì di Carnevale
18 aprile - Venerdì Santo
25 aprile - Festa della Liberazione
1º maggio - Festa del lavoro
02 giugno - Proclamazione della Repubblica Italiana
07 settembre - Indipendenza del Brasile
15 novembre - Proclamazione della Repubblica del Brasile
25 dicembre - Natale
26 dicembre - Santo Stefano



TRADUZIONI: questo Consolato non effettua traduzioni, ma legalizza le traduzioni effettuate dai traduttori giurati operanti nella circoscrizione (vedi elenco nella sezione ''Informazioni utili'').

COMUNICATI IMPORTANTI

 

1. Prima di venire in Consolato - informazioni importanti

2. Breve guida all'utilizzo del sito web

3. Diritti e doveri del cittadino italiano

4. Cambio circoscrizioni consolari:

Si comunica a tutti gli interessati che dal 1º maggio 2012 è vigente una nuova ripartizione delle circoscrizioni consolari all’interno della rete consolare italiana in Brasile.

Per quanto riguarda il Consolato di Recife gli stati dell’Amazonas, Parà, Amapà e Roraima sono passati di competenza all’Ambasciata d’Italia a Brasilia e lo stato di Bahia è passato alla circoscrizione del nostro Consolato a Recife.

 

Conseguentemente tutti i residenti negli stati dell’Amazonas, Parà, Amapà e Roraima devono, da quella data, indirizzare le loro richieste di servizi consolari direttamente all’Ambasciata d’Italia a Brasilia ed alla sua rete di uffici periferici (Vice Consolati onorari, Agenzie Consolari, ecc.), i cui recapiti si trovano sul sito: http://www.ambbrasilia.esteri.it.

 

Sarà cura di questo Consolato fornire, attraverso la home page del proprio sito, tutte le informazioni utili a orientare gli utenti ed a risolvere eventuali problematiche connesse a quest’operazione, riducendo nella misura del possibile gli inconvenienti. Si ringrazia per la comprensione.

 

5. AVVISO ALL’UTENZA

 

Informiamo la gentile utenza che per i servizi consolari del riconoscimento della cittadinanza per discendenza e della legalizzazione di documenti ai fini della cittadinanza è attivo il Contact Centre della rete consolare italiana in Brasile. 

 

Il Contact Centre fornisce informazioni telefoniche valide per tutti i nostri uffici consolari in Brasile ai numeri 0800 047 4444 e (11) 4700 3789 e all’indirizzo e-mail info.Itbra@vfshelpline.com.

 

È anche attivo il sito internet unificato www.vfsglobal.com/italia/brasil, nel quale sono disponibili informazioni gratuite anche via chat. Nel sito è anche disponibile il modulo di richiesta del riconoscimento della cittadinanza, da compilare e trasmettere on-line.

 

Si comunica infine che la prenotazione del servizio di legalizzazioni ai fini di riconoscimento cittadinanza sarà effettuata tramite il Contact Center ai numeri 0800 047 4444 e (11) 4700 3789.

 

Mondiali 2014

BANDO DI BORSE DI STUDIO OFFERTE A STUDENTI STRANIERI E CITTADINI IRE DAL GOVERNO ITALIANOAnno Accademico 2014/2015
Introduzione Le borse di studio sono concesse ai cittadini stranieri e IRE (Italiani Residenti all’Estero), di Paesi selezionati, >>>
ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO TEMPORANEO DA ADIBIRE AI SERVIZI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO PRESSO IL CONSOLATO D'ITALIA A RECIFE.
Per ulteriori informazioni cliccare qui
ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA; TURNO STRAORDINARIO DI ELEZIONI COMUNALI NEI COMUNI DI MARINA DI GIOIOSA IONICA (RC) E NARDODIPACE (VV); ELEZIOI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE E DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO E DEL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO; ELEZIONI COMUNALI DI GABY NELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA.
ALLEGATE COMUNICAZIONI CO_elezioni_ottobre_novembre_2013.doc Nota_4333.pdf
Raccolta indirizzi email connazionali all' estero.
Nello spirito di innovazione e semplificazione delle procedure del Ministero degli Affari Esteri e per offrire ai cittadini all´estero servizi sempre piú efficaci e tempestivi, si segnalano a tutti i connazionali provvisti di posta elettronica >>>